COME RICONOSCERE LA QUALITA’ DI UN OLIO

Indicatori di qualità

Quali sono gli indicatori di qualità nell’olio? Possiamo riconoscerne 4 fondamentali:

1) Fluidità: Versate un pò di olio in un bicchierino e osservatene la fluidità, facendo roteare l’olio sulle pareti del bicchiere, un buon olio extravergine dovrebbe avere una bassa fluidità;

2) Amarezza/Piccantezza: Le percezioni di  amarezza e piccantezza  dell’olio, diversamente da quello che molti pensano,  sono pregi dell’olio e non difetti, infatti evidenziano la presenza di un elevata percentuale di polifenoli (antiossidanti). Il pizzicore più o meno accentuato è quindi indice di freschezza e genuinità degli oli artigianali e varia di intensità a seconda della tipologia di olive utilizzate nonché delle caratteristiche del territorio.

3) Sensazioni olfattive: Il profumo deve richiamare  sapori vegetali, freschi e fruttati e restare così anche dopo l’apertura del contenitore.

4) Etichetta parlante: E’ sempre buona abitudine controllare l’etichetta di un olio extra vergine prima di procedere con l’acquisto. Da questa è possibile verificare alcuni elementi e caratteristiche fondamentali per la classificazione di un buon olio extra vergine d’oliva. Bisogna infatti far attenzione a:

  • provenienza geografica” un buon olio extra vergine dovrà essere prodotto interamente in Italia da olive coltivate in Italia;
  • metodo di “spremitura” la spremitura cosiddetta a freddo  garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche dell’olio preservandone le proprietà olfattive e gustative.

Vuoi saperne di più? Contattaci

MONTHLY WINE SAVINGS

Subscribe & Save

By signing up to our monthly mailing list you are welcoming the latest news, wines and savings directly into your inbox.

FROM VINE TO TABLE

Vineyard Tours

Take the journey with Avada Winery and explore how your favourite tipple goes from seed, to vine, to table and the entire process involved in nurturing flavours, intensity and style.