DAL TERRENO ALLA TAVOLA

L’Uliveto

L’AZIENDA AGRICOLA TENUTE INGOGLIA

Chi Siamo

L’Azienda Agricola Ingoglia si trova a Castellammare del Golfo, un incantevole borgo marinaro che sorge sulla Costa della Sicilia Occidentale in provincia di Trapani. Incastonato fra i lussureggianti pendii del Monte Inici e le cristalline acque prospicienti la Tonnara di Scopello, il territorio Castellammarese presenta caratteristiche uniche ed eccezionali. Le proprietà del suolo, generoso e ricco di minerali, combinate al clima mite del mediterraneo centrale conferiscono all’olio d’oliva delle qualità organolettiche uniche.

Ottenuto da una attenta selezione di “Olive Cerasuola” e varietà di “Biancolilla” e “Nocellara”, l’olio exta vergine d’oliva prodotto dalla nostra azienda, si contraddistingue di fatti per particolari sensazioni olfattive fresche ed armoniche nonché per decise ma equilibrate note gustative. L’estrazione a basse temperature secondo un metodo denominato “a freddo” e l’imbottigliamento non filtrato garantisco poi la straordinaria genuinità del prodotto finale, che attraverso un corretto consumo, 45 gr. circa al giorno, diventa il nostro maggior alleato contro numerose malattie.

PRODOTTO BIOLOGICO

La Migliore Molitura di Olio

Dopo la raccolta che avviene nel periodo di ottobre/novembre portiamo le olive al frantoio e attraversano diversi processi quali:

  • la defogliazione: processo in cui alle olive vengono eliminate le foglie tramite un macchinario specializzato a compiere questa operazione
  • il lavaggio: processo di pulitura delle olive dalla terra o elementi esterni. Vengono lavate ed asciugate.
  • la frangitura: processo in cui le olive vengono frantumate (pasta franta) e da cui è facile estrarre il liquido in un mix di olio ed acqua, detto “mosto oleoso”
  • la gramolatura: processo in cui la pasta viene versata in delle vasche con pareti ad intercapedine che ne facilitano l’uscita dell’olio
  • la separazione: processo in cui si separa la parte liquida (acqua di vegetazione e olio) dalla sansa
  • l’estrazione: processo in cui il mosto oleoso, attraverso una centrifuga verticale separa l’olio dai residui solidi ancora presenti.
  • Stoccaggio dell’olio ottenuto nei silos in acciaio 

L’IMPORTANZA DELL’OLIO NELLA DIETA QUOTIDIANA

Olio e Salute

L’olio extra vergine d’oliva, da sempre alla base della nostra centenaria dieta mediterranea, oltre a deliziare il palato accompagnando qualsivoglia pietanza rappresenta inoltre un notevole toccasana per la nostra salute.

Un corretto ed equilibrato consumo giornaliero, grazie alla presenza di numerose sostanze benefiche per il nostro organismo come la Vitamina A/C/E nonché minerali ed altri nutrienti come i Polifenoli, aiuta il nostro organismo a:

  • Tenere sotto controllo la funzionalità del cuore e di tutto l’apparato cardiovascolare;
  • Prevenire e rallentare l’invecchiamento della pelle (funzione antiossidante);
  • Migliore la salute e la qualità della nostra pelle rendendola più elastica.

L’olio extra vergine di oliva, a differenza di altri oli di semi (arachidi, soia, girasole) che invece vengono ottenuti utilizzando solventi chimici e processi industriali diversi, risulta essere dunque il grasso in assoluto più indicato e più sano per l’alimentazione umana.

OLIO 100% SICILIANO

La Nostra Terra

La nostra azienda agricola specializzata nella produzione di olio biologico extra vergine di oliva ha la sua sede operativa a Castellammare del Golfo (TP), ed è caratterizzata da uliveti che oltre a produrre un olio genuino e naturale rappresentano uno degli elementi più tipici che caratterizzano  l’area del bacino mediterraneo e della Sicilia ovvero la natura tipica della campagna e della natura siciliana.

Le caratteristiche geografiche e climatiche sono fondamentali per far si che la produzione sia eccellente sia quantitativamente che qualitativamente. Una temperatura mite e le caratteristiche del suolo rappresentano dunque il territorio ideale in cui produrre questo fantastico frutto che rappresenta tutt’oggi l’elemento cardine della dieta mediterranea.